venerdì 10 ottobre 2014

L'estate è finita


"Sono più miti le mattine
e più scure diventano le noci
e le bacche hanno un viso più rotondo.
La rosa non è più nella città.
L'acero indossa una sciarpa più gaia.
La campagna una gonna scarlatta,
Ed anch'io, per non essere antiquata,
mi metterò un gioiello".


E. Dickinson - L'estate è finita


Con la fine dell'estate, molte piante giungono alla fine della loro fioritura. Le ortensie (hydrangea) sono arbusti perenni, originarie della Cina e del Giappone, che si spogliano in inverno e riprendono a vegetare in primavera, sono perfette da seccare e da utilizzare in composizioni. In estate, incantano con i loro colori delicati nei toni del bianco, rosa e blu, in autunno con quelli caldi del rosso, verde e malva.




Una mia carissima amica, mi ha regalato un mazzo di ortensie del suo giardino, con delle sfumature cangianti, con esse ho pensato di realizzare una ghirlanda per dare il benvenuto all'autunno.




Nessun commento:

Posta un commento