Sabato 9 e Domenica 10 Agosto si è svolto l'evento "Coloro i Quali", un'esperienza collettiva che ha visto coinvolte diverse modalità di espressione. Il tutto si è svolto nella meravigliosa cornice del lago maggiore e più precisamente alla "Codirossa" (Location immersa nel centro storico di Lesa, via d. Muggetti 19).
Un ringraziamento doveroso a Cristina Polli per la splendida accoglienza e a tutti i visitatori.
Abbiamo voluto raccontare l'arte attraverso i linguaggi del design e della natura. Io mi sono occupata della parte floreale, qui di seguito alcune immagini.
La particolarità di ogni composizione floreale è "l'entità fiore" che, a differenza di qualsiasi altra materia, esprime una naturalezza e una spontaneità che nessun altro elemento riesce a trasmettere.
Per raccontare i quadri dell'artista Luigi Giulio, ho lavorato sulle emozioni e sulle sensazioni che i dipinti suscitano. Attraverso la composizione floreale prendono vita oggetti di eco-design dove i materiali naturali si fondono ai fiori, creando un tutt'uno.
Il punto di partenza è stata la lettura istintiva del dipinto: la traduzione della prima impressione che il quadro trasmette. Il punto successivo è stato la consultazione dello schema cromatico percettivo: il colore come elemento base fonte di ispirazione. La fase finale è stata l'esecuzione: tradurre tutti gli elementi in forma e volume.
Ringrazio
Cristina e Fulvio per l'accoglienza nella meravigliosa "Codirossa".
Arch. Polli, l'artista Luigi Giulio e Arch. Tonella per avermi dato l'opportunità di far parte dell'evento.
Federica, per il grande aiuto nel realizzare le composizioni floreali.
Lo studio "37°5 Architetti" per il supporto tecnico.